Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

La gestione delle dinamiche aggressive e la necessità di saper gestire le emozioni in contesto organizzativo

A livello organizzativo le esatte dimensioni del fenomeno dell’aggressività sono più difficili da cogliere, relative a variabili legate alle condizioni di stress, di clima organizzativo e stili di leadership, così come a variabili strutturali. La violenza sul luogo di lavoro è considerato dunque un tema cruciale per la salute dei lavoratori, soprattutto in quei settori in cui gli episodi sembrano essere più frequenti. Diventa quindi fondamentale diffondere la cultura della prevenzione, divulgare soluzioni psicologiche ed organizzative innovative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, adottare buone prassi e progetti per migliorare la prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro. Questo, nella prospettiva di assicurare alti livelli di benessere organizzativo e di performance, per la salvaguardia e promozione della salute psico-fisica, individuale e organizzativa, nonché della prevenzione dello stress lavoro-correlato. Dalla carente attenzione a questa tipologia di rischio possono derivare conseguenze negative inquadrabili in varie categorie fra cui Strain, Burnout e Mobbing/Straining, di particolare rilievo a livello individuale, organizzativo e sociale, nonché l’abbassamento dei livelli di soddisfazione, benessere e performance.
Per questa ragione, è molto sentito dalle organizzazioni il bisogno di trovare delle strategie che permettano di individuare, prevenire e gestire il rischio di aggressività e violenza sul lavoro.

Relatori

  • Dott. Alessandro Polo – psicologo psicoterapeuta.
  • Dott.ssa Greta Maria Sinico – psicologa dell’emergenza psicoterapeuta ed EMDR

Informazioni e modalità di iscrizione

Curriculum dei relatori

Dott.ssa Greta Maria Sinico
Dott.ssa Greta Maria Sinico
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analitico Transazionale ad approcci integrati, iscritta all’albo degli psicologi del Veneto sez. A n.8501, CTA riconosciuta dall’EATA, counsellor in ambito psicologico-educativo, formata in EMDR di primo livello. Inoltre, ha un master in tecniche di rilassamento e uno in Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Dott. Alessandro Polo
Dott. Alessandro Polo
Psicologo Clinico, iscritto all’albo degli psicologi del Veneto sez. A n.8749, specializzando in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, socio aderente AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Cognitivo Comportamentale). Riceve privatamente presso il poliambulatorio Studi Medici Istrana e presso Naturalmente Silea. Orientatore e socio aderente dell’associazione SIO (Società Italiana per l’Orientamento), collabora con il La.R.I.O.S. ed il Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l`Integrazione.
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]